lunedì 13 giugno 2011

* The color of the tradition

Ciao a tutti! come state?
passato bene il weekend?
Io questo weekend, sono andata dopo tanti anni, a farmi fare gli zoccoli dallo zoccolino. Una cosa tipicamente brianzola. Che bello, non mi ricordavo fosse un posto così magico, pieno di tradizione. Da piccola mia mamma mi portava sempre, all'inizio dell'estate, in questo bellissimo negozio per farmi i sandaletti nuovi. Quando si andava dallo zoccolino voleva dire che l'estate stava per cominciare.
Questo negozio si trova in una location molto particolare, accanto ad un fiume dove c'è un bellissimo e vecchissimo mulino, ancora funzionante e utilizzato per produrre energia.

Quando si entra nel negozio ci si trova circondati da basi di legno e sughero di tutti i modelli altezze e misure, una volta individuata la forma desiderata si cerca la misura corretta.

Una volta trovata si sceglie la tomaia, la forma, il colore, il materiale...

Poi lo zoccolino procede con l'assemblaggio.
Prima viene montata la tomaia sulla base con delle zanchette provvisorie, così da poter allargare e stringere la tomaia per pendere la misura corretta della pianta del piede, inoltre serve per vedere se l'effetto finale è quello desiderato (sabato ho cambiato mille volte la tomaia per poi tornare alla mia prima scelta).

Una volta trovata la misura giusta lo zoccolino monta definitivamente lo zoccolo...et voilà lo zoccolo su misura è pronto all'uso.

Photo by me 
Lo zoccolino
Sangiorgi Roberto dal 1922
Via Mazzini, 7
Merone - località Baggero (CO)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...